• Portogallo Facile

Le Canarie sono meglio del Portogallo?


Un commento che ogni tanto ci capita di sentire da parte di alcuni clienti indecisi è: "Ma alle Canarie il clima è migliore rispetto al Portogallo".


Non è proprio così.

Certo, se paragonassimo le temperature delle Canarie a quelle delle città di Porto o Braga potremmo concordare, visto che sarebbe come paragonare la Sicilia con il Trentino.

Se volessimo, invece, effettuare un confronto che abbia senso tra le isole spagnole ed il Portogallo, dovremmo considerare molteplici aspetti.


- Isole contro terra ferma. Le Canarie sono un arcipelago a largo della costa marocchina. Di fatto appartengono politicamente alla Spagna ma geograficamente all'Africa: non a caso, per raggiungerle, dobbiamo affrontare più di 4 ore di volo.

Ed ecco la prima differenza importante: la logistica.

Per raggiungere il Portogallo continentale le ore di volo sono quasi la metà e, di conseguenza, anche i prezzi dei biglietti aerei sono di regola inferiori. Senza contare che, per chi non apprezza l'aereo, il Portogallo può essere raggiunto anche in auto.

A ciò aggiungiamo la possibilità, in Portogallo, di spostarsi liberamente con qualsiasi mezzo di trasporto, di non essere obbligati a essere circondati dal turismo tutto l'anno (con conseguenze ovvie a livello di costo della vita), di poter scegliere se vivere in una metropoli, in campagna, su di una scogliera a picco sul mare.

Riguardo il confronto climatico tra le Canarie e il sud del Portogallo (da Lisbona all'Algarve), nel preciso momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, abbiamo 1°C di differenza tra Faro (Portogallo) e Las Palmas de Gran Canaria.

(continua...)




- Isole contro isole. Se volessimo trovare il contesto più simile possibile alle Canarie, ma in Portogallo, dovremmo fare riferimento alla Madeira: arcipelago a Sud del Portogallo (circa un'ora di volo da Lisbona) dove troviamo un clima sub tropicale mite tutto l'anno. Come le Canarie, anche le isole che compongono questo arcipelago (Madeira, Porto Santo e le disabitate Ilhas Desertas) si trovano a largo del Marocco e offrono tutto quello che si possa desiderare dalla vita isolana. Non essendo ancora così turistiche, a differenza delle "cugine" spagnole, le isole della Madeira permettono di vivere in tranquillità tutto l'anno e in un contesto genuino e tradizionale.

(continua...)



Una menzione a parta meritano le Azzorre (Açores, in portoghese). Anche questo enorme arcipelago composto da 9 isole principali e numerosi isolotti secondari, potrebbe essere considerato una meta ideale per chi ama la vita su di un'isola: nello spazio di pochi km si passa dalle spiagge, alle piantagioni di banana e ananas tipicamente tropicali, a pascoli verdeggianti da far invidia agli alpeggi svizzeri. Le Azzorre sono isole autosufficienti (pascoli, pesca, agricoltura) dove la qualità del cibo, la totale assenza di inquinamento, il clima stabile tutto l'anno, i paesaggi mozzafiato, rendono questa destinazione un vero e proprio paradiso.




Quindi, alla luce di quanto appena detto, le Canarie sono meglio del Portogallo? A nostro parere: no.

E se tutto ciò non bastasse a convincervi, vi ricordiamo che solo in Portogallo è possibile ottenere la detassazione totale della pensione per 10 anni, senza limiti di importo.



623 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti